Quest’anno un tributo al repertorio lirico italiano

Di Luna Ippoliti

Dopo il successo dell’edizione 2018 a Pian Munè di Paesana, sul Monviso, anche quest’anno si svolgerà il tradizionale concerto di Ferragosto dell’orchestra “Bartolomeo BruniCittà di Cuneo diretta dal Maestro Andrea Oddone.

La XXXIX edizione, impreziosirà i prati di San Lorenzo a Limonetto, nel comune di Limone Piemonte, alla base del Colle di Tenda al confine con la Francia.

 Sarà possibile seguirlo in diretta nazionale tv sui canali Rai 3 e Rai Sat dalle ore 12:55 di giovedì 15 agosto, presentato dal giornalista Francesco Marino con la regia di Maria Baratta.

Le prove generali del concerto si terranno mercoledì 14 agosto e ad esse si potrà assistere liberamente, a partire dalle ore 14-14,30 circa,  per una durata di  tre ore.

Protagonista del concerto sarà per quest’anno il grande repertorio lirico italiano, e ulteriori interessanti perle musicali saranno offerte agli ascoltatori nel “fuori onda” dalla diretta televisiva.

LA SCALETTA DEL CONCERTO TRASMESSO IN DIRETTA RAI

Gioachino Rossini, “Guglielmo Tell” – Sinfonia (allegro finale)

Vincenzo Bellini, “Norma” – Sinfonia

Amilcare Ponchielli, “La gioconda” – Danza delle ore

Giacomo Puccini, “Tosca” – Vissi d’arte; “Madama Butterfly” – Un bel dì vedremo

Giuseppe Verdi, “Il trovatore” – D’Amor sull’ali rosee, Tu vedrai che amore in terra; “Aida” – Marcia trionfale e danze

COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DEL CONCERTO

TRENO: L’evento è raggiungibile in treno da Piemonte e Liguria, tramite le molteplici soluzioni giornaliere proposte da Trenitalia. Nel parcheggio antistante la stazione di Limone saranno presenti dei bus navetta che porteranno i viaggiatori a Limonetto, riservarti ai possessori di biglietto ferroviario. Le partenze dei bus sono previste in corrispondenza con l’arrivo dei treni del mattino nei seguenti orari: 7,30-8,40-9,30-10,40.

I bus navetta condurranno i passeggeri sino all’imbocco della strada sterrata che conduce al luogo del concerto. La partenza dei bus per il rientro è prevista per le ore 15,30.

NAVETTA: 6 navette gratuite partiranno ogni ora dal Piazzale Nord, a Limone, per arrivare sino a Limonetto. Gli orari sono: 8,00-9,00-10,00-11,00-12,00. Il rientro è previsto per le ore 15,30.

PARCHEGGI: I parcheggi auto saranno suddivisi fra Limonetto e Limone 1400. Dalla seconda area di parcheggio sarà possibile raggiungere la zona del concerto prendendo le seggiovie Morel o Colle di Tenda e facendo a piedi un tratto in discesa di circa 2 chilometri. I camper avranno parcheggi riservati in frazione Panice Soprana quota 1400.

BAR/RISTORANTE

Nelle frazioni di Limonetto e Panice Soprana / Quota 1400 ci sono numerosi punti ristoro.

Limonetto: Bar Dal Ga (centro del paese), Chalet La Frontera(area del concerto) con ristorante e 4 gazebo con panini e bibite.

Panice Soprana / Quota 1400: Locanda del Colle, Chalet 1400 (aree parcheggi), Chalet Morel (arrivo seggiovia Morel), Chalet Le Marmotte (arrivo seggiovia Colle di Tenda).

 Tutte le info sul sito internet  www.concertodiferragosto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *