La suora che insegnò all’Italia cucinare

Di Ermanno Eandi

E’ morta nel Varesotto,  precisamente a Caronno Varesino,  ed era nata 81 anni a Durlo di Crespadoro  in provincia di Padova.

Erano gli anni 80 e 90 e sulle pagine di “Famiglia Cristiana”, la celeberrima Suor Germana, incominciò a pubblicare le sue ricette. Erano semplici e popolari, lei  con la sua sincera trasparenza e maestria ai fornelli conquistò l’Italia. I suoi libri furono vendutissimi e la sua rubrica in televisione ebbe una notorietà da fare invidia a  Masterchef.

Il suo vero nome era Martina Consolaro, ma Suor Germana era anche soprannominata la “Cuoca di Dio”.

Di lei ci restano mille ricordi e tante ricette

Nel  1983 fu pubblicato il suo primo libro, “Quando cucinano gli angeli” che divenne immediatamente un best sellers, sulla scia di questo nel 1987 nacque “L’agenda di Suor Germana” dove ogni anno accompagna con i suoi preziosi consigli le casalinghe. Ha collaborato con molte svariate testate e ha partecipato a numerose trasmissioni televisive  come  “I fatti vostri”, “ il Festival di Sanremo 1999”, “Uno Mattina”, “Domenica In”, “Cominciamo bene”, “Mi manda Lubrano” e”Forum”. 

L’ultimo libro di ricette è del 2016, “Il ricettario di Suor Germana: 30 anni di cucina casalinga“.   

Adesso la Cuoca di Dio, cucina tra gli angeli e da lassù pensa e ringrazia tutti coloro che hanno apprezzato le sue preziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *