Di Lorenzo Ciravegna

Il Club Silencio è un associazione culturale che. in collaborazione con i Musei e gli edifici storici d’Italia, fa rivivere e scoprire le bellezze del proprio territorio attraverso un innovativa esperienza culturale, l’obiettivo della associazione è la valorizzazione dei musei attraverso iniziative di visite serali accompagnate da aperitivo, sottofondo musicale e performance artistiche. 

Attualmente  sono 20 i Musei ed edifici storici coinvolti su tutto territorio,  a Torino si passa dal maestoso Teatro Regio ristrutturato nel 1973 dal visionario Carlo Mollino che ha accolto i numerosi visitatori nel foyer del Toro, al Museo del Risorgimento Italiano ospitato tra le mura di Palazzo Carignano, passando per il Museo Egizio il più antico museo a livello Mondiale interamente dedicato alla civiltà nilolitica è considerato per valore e quantità il più importante al mondo dopo quello del Cairo

Nella collina della capitale sabauda troviamo Villa della Regina che, attraverso i suoi giardini maestosi ha fatto da cornice agli eventi del Club Silencio, ma addentrandoci nelle residenze sabaude non possiamo non citare il Castello di Rivoli, oggi sede del Museo di Arte Contemporanea e Patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco.

Anche la Lombardia è stata influenzata positivamente dal Club Silencio, Milano ha fatto da cornice aprendo le porte all’Acquario Civico più antico d’Europa,  costruito nel 1906 nell’ambito dell’Esposizione Internazionale, l’unica struttura  costruita nel parco Sempione e mai smantellata una volta conclusosi l’evento, sempre nel capoluogo meneghino, ricordiamo gli eventi aPalazzo Morando, elegante palazzo nobiliare e sede del Museo della Moda,  che in occasione della fashion week, ha ospitato con piacere le serate del club.

La  prossima tappa da non perdere del Club Silencio sarà il Museo dell’enologia e del mondo Martini mercoledì 17 luglio dalle ore 19:30 alle 24:00. 

Casa Martini è rappresentata dalla palazzina ottocentesca di Martini & Rossi a Pessione presso Chieri, è il punto di incontro tra le tradizioni e il futuro dell’azienda. Il personale del museo e le guide del FAI Giovani forniranno informazioni e curiosità riguardo alle cantine della storica palazzina, in un excursus storico dall’era archeologica fino all’epoca moderna. Inoltre si potrà  visitare la mostra “Terrazze Martini. Uno sguardo sul mondo” composta da oltre trecento immagini inedite su arte, cinema, moda e molto altro ancora.
L’aperitivo con cocktail bar verrà servito nel cortile della palazzina dalle 19:30 accompagnato dalla selezione musicale di Luca Barral

L’evento si svolgerà in due momenti:

La prima parte sarà l’aperitivo con un drink e Buffet al costo di 20€ dalle 19:30 alle 20:45

La seconda parte il Post-aperitivo dalle 21:30 alle 22:45 con un drink al costo di 12€, l’accredito fondamentale per l’ingresso, si effettua sul sito ufficiale 

https://clubsilencio.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *