Di Ermanno Eandi

Era  il 1757 quando il conte Angelo Saluzzo di Monesiglio, il medico Gianfrancesco Cigna ed il matematico Luigi Lagrange fondarono una Società scientifica a carattere privato per favorire la ricerca e la sperimentazione nelle differenti aree del sapere. Da allora fino ad oggi l’Accademia delle scienze è un faro per chi ama il sapere e la scienza.

Sabato 19 gennaio dalle ore 10,15 alle ore 12 CulturalWay propone una visita guidata a tema presso il mirabile mondo dell’Accademia delle Scienze di Torino “Dalla magia alla scienza“. L’Accademia delle Scienze oltre a conservare alcuni tra i testi più importanti della storia della scienza moderna raccoglie anche libri di magia e testi assolutamente privi di basi scientifiche, volumi che testimoniano quanto fu lungo e tortuoso il percorso per l’affermarsi di discipline come la chimica e la fisica.

Accanto a Galilei e Newton abbiamo studiosi come Della Porta e Kircher, che ebbero grande fortuna al loro tempo e nei secoli successivi.

 Ritrovo h. 10.15 davanti all’ingresso della sede in via Maria Vittoria 3 a Torino. Inizio della visita h.10.30 – durata h1’30. Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al n. 339.3885984 o scrivere a info@culturalway.it. Costo della visita: 15€ (apertura straordinaria)- LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA. L’iniziativa si svolgerà solo a raggiungimento del n. minimo di partecipanti. Percorso accessibile a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *