Eventi per la Festa della Repubblica

A cura di Ermanno Eandi

Il due giugno è una data importante, è la Festa della Repubblica Italiana, è quest’anno sarà ricordata e rispettata anche a Venaria Reale con eventi di primordine

 La manifestazione è stata curata  dalla Presidenza del  Consiglio comunale, in collaborazione  con  il  Comitato  della Memoria, mentre gli eventi per la celebrazione sono stati organizzati  dalla Pro Loco Altessano Venaria Reale, l’Avis Venaria, l’Associazione Protezione Civile e il Formont

Vediamo insieme il ricco programma

Venerdì 31 maggio:

Pedalata partigiana: tour notturno inbicicletta per le vie di  Venaria, con tappe nei luoghi della resistenza. Ritrovo alle ore 20,45 in piazza Martiri della Libertà.

Il tour è stato realizzato dall’ ASD Scuola M.T.B. Bike di Venaria Reale, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Venaria 2 e l’ausilio  dell’ANC Associazione Nazionale Carabinieri Venaria Reale, l’Associazione Protezione Civile  Le Aquile. L’arrivo sarà alla biblioteca Civica Tancredi Milone, in via Verdi 18, con uno spettacolo curato dalla biblioteca.


Domenica 2 giugno: Cerimonia Istituzionale

•    ore 9,30 – Alzabandiera Piazza Martiri della Libertà.
•    ore 9,45 – Corteo Istituzionale. Deposizione corone in piazza Vittorio Veneto, Largo Garibaldi, piazza Martiri della Libertà.
•    ore 10,15 – Intervento del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale.
•    ore 10,30 – Sala Consiliare: discorsi Istituzionali, consegna della Costituzione ai neo diciottenni della Città di Venaria Reale. Esibizione dei cantanti lirici Sherrie Grieve e Rino Scaturro, sulle note del maestro Andrea Turchetto. Seguirà un omaggio canoro del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale.  
•    ore 11,30 – Accompagnati dai cantanti lirici presso la sede AVIS di Venaria Reale, verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti, offerto dalla sezione Venariese dell’Avis. 

Presso la sede dell’Avis, in viale Buridani 23, vi sarà la presentazione da parte dell’AVIS e della Croce Verde di Venaria Reale, dell’attività di volontariato. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.

 Dalle 9,30 alle 12, in piazza Pettiti,  ci sarà il gazebo dell’associazione FAND, dove sarà effettuata gratuitamente la misurazione glicemica e quella arteriosa.

Dalle ore 16 alle 23,30, sempre nella stessa piazza, il via a “Venaria  in  Festa” – 4^ edizione saranno presenti,  i ritrattisti dell’associazione Pictor, i volontari della 296 Model Venaria con una mostra di modellismo, la mostra sulla Costituzione a cura dell’ANPI cittadina e il gruppo Scout Venaria 1 che allestirà un campo base.

Oltre alle manifestazioni ci sarà il concerto che durerà  fino alle ore 23,30,  si esibiranno i gruppi musicali La Crisalide di Ieri e di Oggi, Soul Magazine Band, Cellar Carpetas Band, Orazio’s  Band,  Night Express, Domina. 

Oktre la musica e la cultura anche il gusto sarà protagonista, infatti in  piazza Pettiti ci sarà la merenda e la cena,  il cui ricavato sarà devoluto a scopo benefico. La gestione delp street food è a cura della Pro Loco Altessano-Venaria Reale, dell’ente di formazione alberghiera Formont e dell’Avis Venaria.
Importante i piatti, bicchieri e posate dello Street Food saranno biodegradabili e l’acqua sarà fornita dalla SMAT.

Una data importante come il Constitution day,  ottimamente festeggiato dal Comune di Venaria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *