Venerdì 8 novembre

Di Ermanno Eandi

Il Castello del Valentino di Torino maestoso e romantico sulla riva del Po, oggi non vive più di sfarzi reali, ma di cultura e design perché è la sede universitaria della facoltà di Architettura.

Si chiama Luce in cattedra, l’installazione luminosa temporanea progettata per la corte d’onore del Castello del Valentino dal team studentesco PoliTo in Light, prendendo spunto da un’idea degli studenti Argun Paragamyan, Lodovica Valetti e Maurizio Villata, è ispirata al Castello del Valentino quale sede universitaria.

L’idea di rappresentare la vocazione didattica del luogo si concretizza in una soluzione che prevede un albero luminoso, simbolo di sapienza e conoscenza, e dodici cubi disposti a raggera, come un’orchestra attorno al suo direttore. La luce dà vita a queste forme, avvalorandone la portata simbolica: l’albero, nella sua staticità, si contrappone al dinamismo dato dalla continua variazione cromatica dei cubi. La luce diventa strumento in grado di creare un’esperienza percettiva in cui la smaterializzazione della figura dell’albero si contrappone all’effimera solidità dei cubi.

L’accensione dell’installazione sarà quest’anno inserita in una cornice più ampia, quella del Festival della Tecnologia del Politecnico di Torino. Il Dipartimento di Architettura e Design e il Laboratorio di Analisi e Modellazione dei Sistemi Ambientali hanno inserito nel programma l’evento Incontro Illuminante con l’Arte Contemporanea _ PoliTo in Light, che si svolgerà presso il Castello del Valentino, Venerdì 08 novembre – 16.30/19.00 – Castello del Valentino – Stanza della Caccia, viale Mattioli 39 .

L’evento sarà una grande occasione d’incontro tra “università, cittadini, imprese, pubblica amministrazione e terzo settore per informarsi e riflettere sulle grandi sfide di una società sempre più tecnologica”. Il focus del seminario sarà il dialogo con l’artista Enrica Borghi, che approfondirà l’uso della tecnologia, e in particolare della luce, quale espressione e linguaggio artistico di divulgazione dell’arte contemporanea.

Per informazioni_ https://www.festivaltecnologia.it/sessioni/incontro-illuminante-con-larte-contemporanea-polito-light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *