di Jacopo Alessio Covolan

Un’ospite speciale ha animato la giornata al Villaggio Gru City, posto all’ingresso dell’omonimo centro commerciale, intrattenendo grandi e piccini nella giornata di sabato 21 settembre.

Lorenzo Branchettialias Milo Cotogno” celebre protagonista della Melevisione, programma amatissimo dai piccoli andato in onda per diversi anni, ha letto alcuni passaggi del libro “I racconti di Hippox” insieme all’autore Gianni del Corral.

I racconti di Hippox sono fiabe educative che spiegano ai bambini il tema della disabilità insegnando loro che i bambini “diversi in quanto disabili” sono “cuccioli come tutti i bambini”.

Gianni Del Corral, regista e sceneggiatore, è soprattutto un papà che vive la sua esperienza di genitore di un figlio affetto dalla sindrome dell’X Fragile con non poche difficoltà, ma con grande gioia e fierezza.

 Il messaggio che desidero trasmettere ai genitori dei bambini normotipici – dice Gianni del Corrial – “È che la diversità esiste ed è reale, ma desidero far capire alle famiglie che non bisogna fermarsi davanti al problema, ma affrontare il problema, individuando le qualità di questi bambini speciali ed invitando i bambini normotipici a creare con loro dei legami relazionali senza così in questo modo isolarl”.

La lettura di questo libro è dedicata soprattutto alle mamme ed ai papà, spesso “colpevoli” di trasmettere messaggi ai propri figli mirati alla discriminazione.

Il libro contiene anche numerose ed allegre animazioni realizzate da Martina Tauro, destinate in particolare ai più piccini.

Presso alcuni punti del centro commerciale grazie all’intervento di numerosi volontari dell’Associazione Baby- Xitter ( http://www.baby-xitter.org/) è stato possibile acquistare il libro contribuendo alla raccolta fondi per l’associazione stessa, realtà molto importante poiché è il primo servizio in Italia di assistenza specialistica per i minori con disabilità

Al termine della lettura dei racconti, Lorenzo Branchetti si è intrattenuto a lungo con i suoi fans a conferma della sua simpatia e disponibilità.

Per chi fosse interessato all’acquisto del libro ricordiamo che è disponibile presso le principali piattaforme on-line e le migliori librerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *