Importante evento alla Biblioteca Brancaccio

Redazione T’informanews

ATTENZIONE PER DISPOSIZIONI ATTE A PREVENIRE LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS L’EVENTO E’ STATO ANNULLATO

L’Associazione Culturale Brancaccio e Musica in collaborazione con il Comune di Palermo  Sistema Bibliotecario Spazi Etnoantropologici e Archivio Cittadino,  e gli Stati Generali delle Donne,  presentano un convegno per Giornata internazionale della donna,  che si svolgerà l’8 marzo alle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale di Brancaccio in via San Ciro, 19 a Palermo.  

Questo è  il terzo  dei sei incontri culturali di arte , musica e letteratura anno 2020.

Durante il convegno sarà istallata davanti alla biblioteca  la  Panchina Rossa, per commemorare il dolore delle donne, questo ottimo gesto simbolico è un progetto degli Stati Generali delle donne,  fortemente voluto come simbolo dell’attività di comunicazione e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, in favore di una cultura di parità e contro il femminicidio.

 Al convegno interverranno per i saluti il Sindaco Leoluca OrlandoAdam Darawsha Assessore alle Culture Comune di Palermo, Eliana Calandra Dirigente del Sistema Bibliotecario, Spazi  Etnoantropologici e Archivio Cittadino, Giuseppe D’Ambrogio, il Commissario della Polizia di Stato di Brancaccio,  Pamela Villoresi Direttore Teatro Biondo di Palermo, Maurizio Artale, Presidente Centro di Accoglienza Padre Nostro, Antonietta Alongi, Console Onorario di Capo VerdeComitato delle Garanti degli Stati Generali delle Donne, Letizia Oliveri  Psicologa del  C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di  Palermo e Teresa Milia Responsabile Biblioteche Decentrate del Sistema Bibliotecario di Palermo.

Daranno il loro contributo scientifico Michelangelo Ingrassia docente dell’Università degli Studi di Palermo, Laura Tuccio,  Commissario  Capo Ufficio Gabinetto Questura di Palermo, Rino Scrivano  Dirigente ASP Palermo – Neurologo e Psichiatra, Licia Raimondi, giornalista,  Giovanna Ciralli  Presidente Sistema Commercio e Impresa di Palermo. Modera  l’incontro Maria Concetta Cefalù  del Comitato Scientifico Stati Generali delle Donne.

Il convegno è uno strumento fondamentale per celebrare la donna in tutti i suoi aspetti, focalizzare  i diritti della donna e vuole essere un mezzo per ricordare  sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

L’evento vedrà la partecipazione della famosa Corale theothòkos formata di sole donne, accompagnata  al  pianoforte dal Maestro Desirèe Giaccone. La Corale  sarà  diretta dal Maestro Giovanna Pia Ferrara, presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Brancaccio e Musica.

Per informazioni telefonare 327/8345350 –  L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *