ABC della Finanza : Educazione e non solo – n. 2

Di Martino Verna

La finanza è un abisso imperscrutabile o una disciplina da seguire attentamente? Anche se non ci occupiamo di lei, la finanza si occupa di noi ed è sempre meglio essere informati.  Proprio per seguire e capire meglio  l’universo finanziario, Tinformanews si è rivolto a Martino Verna, noto professionista e preparato consulente finanziario, per comprendere la terminologia e saperne di più sulla gestione dei nostri investimenti

Gentili lettori con questo clima autunnale e con l’avvicinarsi della ricorrenza di Ognissanti ho pensato di  affrontare un argomento che sicuramente ci farà fare i dovuti scongiuri ma può farci fermare un attimo a riflettere sul fatto che pensandoci con anticipo si possono evitare litigi e maggiori spese per gli eredi.

Quanti hanno commentato, una volta superato il momento di dolore per la perdita di un congiunto

“Ah, se ci avesse pensato prima!!”.

Bene : un consulente finanziario può supportarvi anche nel pianificare il passaggio del patrimonio al fine di ottimizzare l’aspetto fiscale ed economico.

Ovviamente dove le problematiche sono più complesse sarà necessario avvalersi di altre figure professionali  quali Notai, Avvocati, Commercialisti che lavorando in squadra possono concorrere al miglioramento del risultato finale.

Come dicevo tale problematica coinvolge ognuno di noi, sia chi ha una famiglia a cui passare i beni risparmiati in una vita, sia chi e’ da solo e vorrà beneficiare dei suoi averi parenti, enti di beneficenza, onlus ecc., dopo aver pianificato la gestione delle risorse per trascorrere una vecchiaia serena : a questo scopo lasciti testamentari e prodotti  assicurativi assolvono a tale compito.

Si tenga presente che l Italia rappresenta per ora un caso abbastanza singolare rispetto al resto del mondo In quanto le imposte sui patrimoni passati in successione sono relativamente basse ed in un futuro potrebbero salire, anche semplicemente per uniformarsi alla media europea. 

Ovviamente dal punto di vista politico è una manovra impopolare ma se le cose dovessero peggiorare magari qualche governo ci farà un pensierino!!

Entreremo nei dettagli tecnici nelle prossime puntate, per il momento un augurio di buon ponte di Ognissanti e buon Halloween!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *