Fra qualche mese sarà disponibile

di Ermanno Eandi

Arriva dall’Olanda  la buona notizia di un nuovo e primo farmaco creato appositamente per rendere innocuo il coronavirus.

E’ un anticorpo monoclonale, specializzato nel riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule respiratorie umane.

La scoperta è di un gruppo di ricercatori  dell’Università  di Utrecht, il team condotto da Chunyan Wang, hanno pubblicato sul sito BioRxiv

Di che cosa si tratta?

 Il farmaco sviluppa un anticorpo monoclonale, specializzato nel riconoscere la proteina che utilizza  il virus  per infettare le cellule respiratorie.

Come Agisce?

Si lega alla proteina Spike, che si trova sulla superficie del coronavirus, l’anticorpo le impedisce di attaccarsi alle cellule,  quindi diventa impossibile al Coronavirus introdursi all’interno e da lì replicarsi.

Quando Sarà disponibile?

Il team dell’Università sostiene che prima che il farmaco sia disponibile, saranno indispensabili   alcuni mesi., perché prima  dovrà essere testato. I ricercatori affermano che  il farmaco però  richiede molto meno tempo che sviluppare un vaccino.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *