all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto di Torino 

A cura di Ermanno Eandi

Dopo una lunga attesa Stefano Bollani ritorna a Torino per incontrare e suonare insieme a Chucho Valdés in uno straordinario concerto all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto di Torino martedì 5 novembre 2019.
 

Una occasione unica per ascoltare questo back to back tra due dei più grandi pianisti e compositori della scena jazzistica contemporanea che si sono incontrati per la prima volta a L’importante è avere un piano, la trasmissione televisiva ideata e condotta da Stefano Bollani, da sempre appassionato da ritmi e sonorità latine e afro-cubane.

Sul palco due pianoforti, due storie, due linguaggi per uno spettacolo senza precedenti, che la critica musicale ha già definito geniale e che finalmente, grazie a Bmumusic, arriva anche a Torino. Un concerto che è musica, amicizia e complicità, jazz e improvvisazione, in un mix imperdibile di generi, geografie e culture, fra tradizione cubana e latina e i grandi classici del repertorio jazzistico universale che si fondono in un concerto memorabile.
 
 

L’estro musicale e la fantasia versatile di Bollani e l’energia afro-cubana e il ritmo latino di Valdés mescolati insieme creano uno spettacolo musicale di fortissimo impatto. Un “piano a piano” già definito dalla stampa latina un vero e proprio tuffo nella musica senza nessun tipo di limite e distinzione. Come se suonassero insieme da sempre, i due si divertono a giocare con le proprie composizioni e a improvvisare su grandi classici della musica reinventandoli, il tutto con l’obiettivo di offrire al pubblico ogni sera uno spettacolo inedito e di godersi loro stessi il concerto.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *