Tanti cuccioli nel bioparco di Cumiana

A cura di Ermanno Eandi

È un dato di fatto, dove gli animali stanno bene, sono ottimamente accuditi e si sentono a loro agio si riproducono.  A dimostrazione di questa tesi è la prova del boom di nascite al bioparco ZOOM Torino. Negli ultimi mesi sono nati 5 cuccioli di suricato, 1 lemure catta, 1 cucciolo di gazzella di Thompson, 1 lontra, 1 antilope Eland, 2 cuccioli di Lama e 2 pinguini. Tredici nuovi nati che testimoniano il grande lavoro dei biologi di ZOOM, che quotidianamente si prendono cura degli animali (tutti provenienti da altre strutture zoologiche e ospiti del parco grazie al programma d’interscambio tra parchi appartenenti all’EAZA – Associazione europea che riproduce animali a rischio estinzione a fini conservazionistici) al fine di garantire il loro benessere e conservare la loro specie.

Il parco, per annunciare a tutti i visitatori il lieto evento, si colorerà di rosa e azzurro: all’ingresso degli habitat nei quali sono nati i cuccioli, infatti, verranno posizionati fiocchi nascita.

 “Le nuove nascite sono un sintomo di benessere degli animali che ospitiamo al parco – dichiara Sara Piga, veterinaria di ZOOM Torino – Grazie a un attendo lavoro dell’equipe di biologi che curano il loro benessere e monitora quotidianamente i loro comportamenti, gli animali trovano all’interno del parco le condizioni ideali per la loro vita e la loro riproduzione. La nostra missione è prenderci cura degli animali con l’obiettivo di approfondirne la conoscenza e proteggere le specie in natura”.

In questi giorni si attende inoltre la nascita di un piccolo di cammello, che si aggiunge alla famiglia della piccola Tuya nata lo scorso anno.

Tutti visitatori potranno conoscere i nuovi nati a ZOOM tutti i giorni nei numerosi incontri con i biologi del parco che racconteranno caratteristiche e particolarità dei nuovi nati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *