Articolo e foto di Irene Stella

Lo scorso weekend si è concluso, con la terza tappa, il circuito di gare “Turin Climbing Challenge” (TCC), che ha riunito per tre weekend tutti gli appassionati di arrampicata piemontesi.

Partito il 17 novembre 2018 dalla palestra storica di Torino, il Bside Climbing School, dove è nato nel 2006, ha coinvolto alcune delle più belle palestre del Piemonte : l’Escape Climbing Garden di Collegno e il Big Up di Cuneo, dove si è concluso lo scorso sabato 19 gennaio 2019.

Il TCC è un circuito di gare Boulder indoor , per soli atleti agonisti.

Questa disciplina è caratterizzata dalla presenza di tracciati dell’altezza massima di 3/4 metri, chiamati ‘’Boulder’’, poche prese e movimenti dinamici di forza e tecnica, il tutto da salire senza corda, ma con la protezione di materassi alla base della parete (Crash Pad ).

L’obiettivo è quello di accoppiare a due mani l’ultima presa del Boulder, il Top.

I concorrenti hanno solo pochi tentativi per riuscire a decifrare il blocco e il vincitore sarà colui che, raggiunta la finale, avrà risolto il maggior numero di Boulder, in meno tentativi.

Quest’anno i vincitori sono stati, per la categoria femminile, Lauretano Elisa, della palestra Vertikarcare, al primo posto, seconda Daziano Irina della INOUT di Chiusa di Pesio e terza Zappini Greta della Pro Recco .

Nella categoria maschile il team della palestra Kadonkatena vince il primo e il terzo posto rispettivamente con Pietro Biagini e Lorenzo Malatesta, mentre il secondo posto va a Bocchio Vega Edoardo del Boulderbar.

In concomitanza del TCC, per gli amatori del climbing, è ancora in corso il circuito di gare “Turin Climbing Maraton” (TCM) in cui tutti gli scalatori possono mettere alla prova le proprie capacità.

Quattro ore di arrampicata libera con autocertificazione su 30 blocchi suddivisi in diverse difficoltà, seguite da una finale a cui accederanno solo i primi 5 uomini e le prime 5 donne della classifica .

Le prossime tappe della TCM saranno il 26 gennaio al CUS di Torino, il 9 Febbraio al Boulderbar di Torino e il 23 febbraio alla Big Wall di Carmagnola .

La finale del circuito sarà il 9 marzo alla palestra di Pinerolo , Kuota 8.10.

Le iscrizioni del TCM sono ancora aperte!

https://www.epictv.it/events/torino-climbing-marathon-2018-2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *