Torino ancora una volta Capitale della Musica!

Di: Galgano Palaferri

Torna, per la sua quinta edizione dal 23 al 25 Agosto il  Todays Festival.  Superate le trentamila presenze, nell’edizione 2018, la Kermesse si conferma come uno dei festival italiani più “internazionali”, raffinati e irrinunciabili della stagione, con una line up di altissimo livello, in grado di portare sullo stesso palco, nelle diverse location sparse per la Città, leggende e nuove stelle internazionali.

Todays non è solo musica, ma molto di più: passione, amore, gioia di vivere momenti fantastici, di ritrovarsi assieme per cantare, ballare, dimenticare i problemi, almeno per un attimo, per sognare cullato dalle note del tuo pezzo preferito o di nuove sonorità, underground e non solo; molto di più di un semplice festival, una terra promessa che le promesse le mantiene e non delude!

La quinta edizione, dunque, una edizione importante, quella della maturità, quella dei consuntivi di quello che è stato fatto, per guardare al futuro.

Anno dopo anno la manifestazione è via via cresciuta, coinvolgendo nuove istituzioni, nuovi sponsor, nuovi artisti nazionali ed  internazionali.

Nello spazio open dei Mercati Generali di Torino, in piazza della Repubblica, questa mattina, è stato presentato Todays2019. Presenzi autorità cittadine, sponsor e giornalisti, sono intervenuti: l’Assessore alla Cultura della Città, Francesca Leon, il Segretario Generale della Fondazione per la Cultura Torino, Angela La Rotella, Barbara Graffino per la Compagnia di San Paolo, Giampiero Leo per la Fondazione CRT e il Direttore artistico di TODAYS Festival 2019, Gianluca Gozzi.

Una presentazione in un nuovo “spazio aperto” molto bello e di grande impatto, che domina Torino e che ben si sposa con un Festival altrettanto aperto,  al mondo e ai diversi generi musicali e in grado di coinvolgere diverse location cittadine.

Sarà  quella che ci apprestiamo ad ascoltare, non solo una sequenza di concerti e artisti invitati nella Città sabauda giusto per riempire un cartellone, ma una line up prestigiosa, studiata, ambiziosa, non banale e che rifugge volutamente le mode, per intenditori ma non solo, con artisti che arriveranno  in esclusiva per l’italia in occasione del Festival,  anteprime e produzioni europee, per  tre giorni di grandi eventi e concerti assolutamente imperdibili.

Le location principali saranno due:    sPAZIO211 e Il suo grande prato verde  a cielo aperto, sotto le stelle, e a pochi passi, la seconda location, il secondo palco, posizionato all’interno della piazza semicoperta,dell’ex Industria Nazionale Cavi Elettrici Torino INCET. Questo per la notte

Di giorno invece le “note” degli artisti ospiti della Kermesse, potremo ascoltarle presso la GALLERIA D’ARTE GAGLIARDI E DOMKE, adiacente all’area Incet, presso l’ARCA STUDIOS, unione di studi di produzione video, audio, web, grafica e animazione 3D, situati all’interno dei Docks Dora, e presso il nuovo prestigioso MERCATO CENTRALE TORINO a Porta Palazzo, di cui sentiremo parlare molto nei prossimi mesi, fulcro della rinascita e della riqualificazione di tutta quella zona cittadina, che vanta il mercato più grande d’Europa..

In attesa del festival vero e proprio dal 24 al 26 agosto, sul finire dell’estate come è ormai tradizione consolidata, il 12 Luglio presso CNH Industrial VillageThe home of innovation” un evento speciale ad ingresso gratuito sarà per l’anteprima ufficiale del festival estivo, con uno dei musicisti e produttori elettronici più importanti della sua generazione, il richiestissimo GOLD PANDA.

Tra i numerosi ospiti internazionali per la quinta edizione di Todays festival troviamo: Hozier, Jarvis Cocker introducing Jar Vis…, The Cinematic Orchestra, Nils Frahm, Spiritualized…

web: www.todaysfestival.com

Il Programma completo del Festival TOdays 2019:

sPAZIO211 mainstage:

VENERDI 23 AGOSTO:

BEIRUT

SPIRITUALIZED data unica nord italia

DEERHUNTER data unica nord italia

BOB MOULD (Husker Du) data unica in esclusiva per l’Italia

SABATO 24 AGOSTO:

HOZIER data unica in esclusiva per l’Italia

LOW data unica in esclusiva per l’Italia

ONE TRUE PAIRING data unica in esclusiva per l’Italia

ADAM NAAS data unica in esclusiva per l’Italia

DOMENICA 25 AGOSTO:

sPAZIO211:

JARVIS COCKER (Pulp) introducing JARV IS… data unica in esclusiva per l’Italia

JOHNNY MARR (The Smiths)

BALTHAZAR -data unica nord italia-

PARCELS -data unica italiana-

Ex INCET mainstage:

VENERDI 23 AGOSTO Opening Party:

CHANCHA VIA CIRCUITO data unica in esclusiva per l’Italia

DENGUE DENGUE DENGUE data unica in esclusiva per l’Italia

WOLF MÜLLER aka BUFIMAN data unica in esclusiva per l’Italia

INTERSTELLAR FUNK data unica in esclusiva per l’Italia

SABATO 24 AGOSTO:

Incet:

THE CINEMATIC ORCHESTRA  data unica nord Italia

THE ART OF WHAT?! ART OF NOISE co-founders JJ Jeczalik & Gary Langan data unica in esclusiva per l’Italia

DOMENICA 25 AGOSTO:

NILS FRAHM data unica in esclusiva per l’Italia

PARCO PECCEI stage:

DOMENICA 25 AGOSTO:

SLEAFORD MODS data unica in esclusiva per l’Italia

Biglietti e abbonamenti:

Biglietto singola giornata con accesso a sPAZIO211: 30 eu + d.p.
Biglietto singola giornata con accesso a INCET: 15 eu + dp
Abbonamento singola giornata (24 o 25 agosto con accesso a tutti i concerti): 40 eu + d.p.
abbonamento tre giorni (23, 24 e 25 agosto con accesso a tutti i concerti): 100 eu + d.p.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *