Sotto il segno della Bilancia 3

Di Ermanno Eandi

Ecco una pregevole iniziativa nata da quella fucina di splendide attività dell’Associazione Culturale Vena Artistica

Giovedì 28 Febbraio alle ore 18.30 alla Libreria Belgravia di Torino in Via Vicoforte 14/d e c/o Centrale Spazio Libri , si terrà  la presentazione del libro “ Sotto il segno della Bilancia 3” di Fabio de Nunzio, già collaboratore della storica trasmissione di Striscia La Notizia, il quale tratterà di un tema sempre attuale come il bullismo. 
Moderatore dell’evento sarà Gian Maria Aliberti Gerbotto giornalista, scrittore e collaboratore di Gigi Marzullo nella sua trasmissione dedicata al cinema Il Cinematografo, in onda su Rai Uno.


Ricco il parterre degli ospiti della serata, dopo una breve introduzione il cantautore Francesco Trimani,  canterà live con la sua hit A Torino c’è, durante l’esibizione del cantante torinese la referente dell’associazione donerà al pubblico un piccolo omaggio creato appositamente da Vena Artistica. Al termine della performance musicale sarà proiettato Urla Silenziose un toccante cortometraggio sul bullismo scritto da Andrea Gregnanin e diretto da Andrea Gregnanin e Mario Gagliardi, l’opera  è  dedicata alla memoria di Michele Ruffino, il quasi 18enne di Alpignano che si gettò da un ponte il 23 febbraio 2018 vittima di bulli. Al termine della proiezione, il dibattito con i due registi, il moderatore e l’autore del libro Fabio De Nunzio, volto storico per anni della trasmissione Striscia la Notizia in onda su Canale 5. Un testo di profonda denuncia al bullismo che parte dalla sua storia personale.

Dopo Gian Maria Aliberti Gerbotto introdurrà alcune testimonianze sull’inquietante proliferare del fenomeno del bullismo. A seguire  Rita Clericocanterà Anna,  canzone scritta per sensibilizzare il tema dell’anoressia. Infine Vittoria Adamo, presidente dell’associazione, assieme a Gian Maria Aliberti Gerbotto, Francesco Trimani e Rita Clerico, sponsor della serata, illustreranno le prossime iniziative di Vena Artistica, in particolare il sostegno e la collaborazione con il Progetto Angelica, associazione nazionale che si occupa di bullismo e femminicidio. Interverrà la sua referente piemontese.

Seguirà  Aperitivo per gli ospiti che vorranno rimanere.


INGRESSO GRATUITO 
Per prenotare il tuo posto in sala contattateci alla nostra email : venaartistica@gmail.com o al numero sopra indicato.

Grafica locandina a cura di Ditta Silbe ( Viviana Garis )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *